Braciole di Lonza di Suino Nero di Calabria PAT – Madeo

BRACIOLE DI  LONZA DI SUINO NERO DI CALABRIA PAT – MADEO


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
Braciole di lonza di Suino Nero di Calabria.

CHI:
Madeo Industria alimentare s.r.l. (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
sul loro sito www.madeobbq.com, tra l’altro iscrivendosi alla newsletter si guadagna uno sconto del 10% su tutti i prodotti, oppure su Cortilia.it

PERCHÉ:
eccellenza di Calabria, il Suino Nero di Calabria è una razza pregiata di maiali che ha rischiato l’estinzione, ma che è stata riscoperta a partire dagli anni ’90. Si tratta di suini calabresi allevati nei boschi allo stato brado o semibrado, nutriti prevalentemente con ghiande, erbe e radici. Le carni sono di grande qualità e sane, visto che non vengono utilizzati antibiotici e gli animali crescono all’aperto, liberi di grufolare in piena libertà.

COME:
La braciola non è una carne completamante magra, ma ben disegnata da tenero grasso molto luminoso. Le cotture consigliate sono alla piastra, al forno o alla griglia. Ma forse in umido è la sua cottura migliore, in moda da sciogliere lentamente il grasso che andrà ad insaporire la carne.

QUANTO COSTA:
€ 4,99 la confezione da 200 g (€ 24,95 al kg)
(prezzo di acquisto Cortilia in data 18/01/2022)


Valutazione complessiva

La carne di suino nero calabrese è sempre particolarmente gustosa. Sarà per il tipo di allevamento, sarà per gli alimenti con cui si nutre, ma il maiale nero di Calabria non lascia mai insoddisfatti. Il prezzo per essere carne di maiale è un po’ alto, ma ne vale la pena, quindi il rapporto qualità-prezzo è corretto.

Ottimo 8/10