Coriandolo semifresco – Elody

CORIANDOLO SEMIFRESCO – ELODY


Photo: © Jacopo Ventura

AUTRICE: Valeria Laudi

COSA:
coriandolo semifresco

CHI:
Elody

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
www.destinationgusto.it

PERCHÉ:
oltre a essere piuttosto delicato da conservare, il coriandolo fresco spesso è difficilmente reperibile in commercio. Questo Coriandolo di Elody rappresenta un buon compromesso per averlo sempre a disposizione in una versione semi-disidratata che conserva però il profumo e il sapore intenso dell’erba appena raccolta. Buono quanto quello fresco e forse ancora più versatile.

COME:
di aspetto molto simile al prezzemolo, il coriandolo è uno degli ingredienti più diffusi nelle cucine asiatiche e latino-americane, ma ancora poco apprezzato nel nostro paese, anche perché spesso chi lo assaggia per la prima volta rimane spiazzato dal suo odore e dal suo sapore, che in genere associa, rispettivamente, alla cimice e al detersivo al limone per i piatti!
In effetti questa erba aromatica dal gusto molto particolare non può lasciare indifferenti. Il coriandolo si odia o si ama. Sarà perché sono stata per anni l’addetta stampa di Bésame Mucho, l’unico vero locale messicano di Milano, spin-off del ristorante del padiglione del Messico in Expo, sarà perché adoro le erbe aromatiche e le spezie, ma io del coriandolo sono perdutamente innamorata. Mi piacciono proprio il suo profumo intenso e il suo inconfondibile sapore: fresco, aromatico, deciso, pungente, leggermente amarognolo e con quel vago sentore di finocchio e limone.
Dagli chef messicani ho imparato tante gustose ricette con l’immancabile “cilantro”, così le tenere foglioline di colore verde brillante le uso nel “Guacamole”, la prelibata salsa messicana a base di avocado, cipolla, pomodoro, peperoncino e succo di lime, nei “Ceviche” di pesce crudo marinato con il succo di agrumi, ma anche per dare un tocco di freschezza alla carne di maiale, come nei loro “Tacos al pastor”, forse il piatto più comune del Messico, al pari della nostra pizza. Insomma il cilantro è come il prezzemolo, va un po’ dappertutto, persino nei drink. Provatelo aggiunto frullato o in polvere a Tequila, Triple sec e lime per una “Margarita al coriandolo” dal sapore unico, travolgente e irripetibile. ¡Salud!

QUANTO COSTA:
€ 2,90 il vasetto
(prezzo di acquisto in data 29/04/2021)


Valutazione complessiva

Buono 7/10