Datterino rosso in acqua di mare – Così Com’è

DATTERINO ROSSO IN ACQUA DI MARE – COSÌ COM’È


Photo: © Jacopo Ventura

AUTRICE: Valeria Laudi

COSA:
Datterino rosso in acqua di mare

CHI:
Così Com’è – Finagricola – Soc. Coop. (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
Eataly Milano Smeraldo (sito web)

PERCHÉ:
tutte le conserve di pomodoro della Così Com’è provengono dalla Piana del Sele, alle porte del Cilento, e crescono in Coltura Protetta, cioè al riparo da condizioni climatiche avverse e da insetti nocivi, senza l’uso di pesticidi e prodotti chimici. Raccolto a mano e conservato in vetro, il datterino di Così Com’è è un piccolo pomodoro di un bel rosso brillante, molto dolce, con un sapore intenso e una buccia particolarmente sottile. La particolarità di questa conserva, che la rende unica nel variegato panorama di sughi, pelati e passate della GDO, è il suo liquido di governo: una miscela di acqua e acqua di mare depurata, prelevata nel Mediterraneo occidentale, cioè la parte di Mare Nostrum che spazia da Gibilterra fino al Mar Tirreno. Tale ingrediente insolito è ricco di minerali e oligoelementi che nella semplice soluzione di acqua e sale sono assenti.

COME:
consigliato anche dal Gambero Rosso, e non solo da me, vi posso garantire che questo Datterino in acqua di mare profuma di pomodorino appena colto nell’orto, e con il suo gusto pieno non delude neppure alla prova assaggio. Si presta come ingrediente primario di tantissime ricette, anche se a mio parere andrebbe degustato in purezza, o quasi, considerata la qualità eccelsa del prodotto e un prezzo di vendita che definirei piuttosto importante (quasi 10 euro al chilo!).
E io, secondo voi, come l’ho mangiato? Così com’è! In assoluta semplicità, perché quando la materia prima è di eccellenza non va mai coperta. Sfruttando la naturale sapidità dell’acqua marina, e perciò senza aggiunta di sale, l’ho saltato per pochi minuti in padella, usandolo poi, insieme a un giro di olio Evo a crudo, per condire un gustoso piatto di spaghetti da incorniciare.

QUANTO COSTA:
€ 3,20 il vasetto da 350 grammi
(prezzo di acquisto in data 28/08/2021)


Valutazione complessiva

Eccellente 10/10