Filetto di Suino Nero di Calabria PAT – Madeo

FILETTO DI SUINO NERO DI CALABRIA PAT – MADEO


Photo: © Jacopo Ventura

AUTRICE: Valeria Laudi

COSA:
Filettuccio di Suino Nero di Calabria.

CHI:
Madeo Industria alimentare s.r.l.

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
sul loro sito www.madeobbq.com, tra l’altro iscrivendosi alla newsletter si guadagna uno sconto del 10% su tutti i prodotti.

PERCHÉ:
eccellenza di Calabria, il Suino Nero di Calabria è una razza pregiata di maiali che ha rischiato l’estinzione, ma che è stata riscoperta a partire dagli anni ’90. Si tratta di suini calabresi allevati nei boschi allo stato brado o semibrado, nutriti prevalentemente con ghiande, erbe e radici. Le carni sono di grande qualità e sane, visto che non vengono utilizzati antibiotici e gli animali crescono all’aperto, liberi di grufolare in piena libertà.

COME:
tenero e dal sapore delicato, il filettuccio di Suino Nero lo trovo perfetto cotto al forno in tutta semplicità, senza aggiunta di grassi e spolverato solo con un trito di erbe aromatiche. Come contorno una fresca misticanza e patate al forno, magari proprio quelle della Sila di cui vi ho parlato qualche post fa.
In estate a me piace anche mangiarlo freddo, in versione maiale tonnato a modo mio. Dopo averlo tagliato a fettine sottili, lo cospargo con una salsa tonnata homemade a base di tonno, maionese e capperi, a cui aggiungo il fondo di cottura per dare più sapore.

QUANTO COSTA:
€ 10,00 la confezione da 350 g
(prezzo di acquisto in data 22/07/2021)


Valutazione complessiva

Ottimo 8/10