Fontina DOP 7 mesi – Terre d’Italia – ☆☆☆☆

FONTINA DOP 7 MESI – TERRE D’ITALIA


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
formaggio

CHI:
Terre d’Italia, linea top di Carrefour (sito web) prodotta da Cooperativa Produttori Latte e Fontina soc. coop. a r.l. con sede in Saint-Christophe (AO) (sito web)

QUANDO:
Tutto l’anno

DOVE:
Carrefour italia (sito web) di Milano Citylife Shopping District (sito web)

PERCHÉ:
La valdostana Cooperativa Produttori Latte e Fontina da oltre 60 anni gestisce la maturazione in grotta della Fontina prodotta dai suoi soci. La Fontina è uno dei formaggi Italiani DOP più famosi, un grande prodotto di montagna prodotto solo con latte valdostano.

COME:
La fontina DOP è un formaggio con una personalità molto decisa e un sapore facilmente riconoscibile. Oltre che consumato da solo, a fine pasto, è indicato per tantissime ricette, anche perchè in forno si scioglie facilmente e fila molto bene. Piatto iconico è la fonduta alla valdostana.

QUANTO COSTA:
€ 19,90 al kg
(prezzo di acquisto Carrefour in data 11/01/2022)


Valutazione complessiva

La Fontina Terra d’Italia è un formaggio grasso stagionato ben 210 giorni, ben oltre i 90 minimi stabiliti da disciplinare di produzione. Il risultato è un formaggio importante, saporito, con un gusto deciso e tanti aromi di erbe di montagna che salgono al naso e al palato. Un formaggio che è uno dei simbolidell’arte casearia italiana nel mondo. Visto il periodo di stagionatura, il rapporto qualità-prezzo è molto buono.

Ottimo 8/10