Fusilli al bronzo – Barilla – ☆☆
FUSILLI AL BRONZO – BARILLA

Photo: © Jacopo Ventura
COSA:
pasta, formato fusilli
CHI:
Barilla (sito web)
QUANDO:
tutto l’anno
DOVE:
Esselunga (sito web)
PERCHÉ:
La Barilla è forse il marchio di pasta italiana più famoso in tutto il mondo. Dal 2020 l’azienda di Parma ha deciso di produrre pasta esclusivamente con grano italiano coltivato in ben 13 regioni. La nuova linea di prodotti denominata “al bronzo” si basa su una nuova lavorazione della pasta con trafile al bronzo, che le conferiscono una superficie più ruvida e porosa.
COME:
I fusilli, con le loro eliche, sono l’ideale per sughi che devono avvolgere bene la pasta, come quelli al pomodoro o al tonno.
QUANTO COSTA:
€ 1,35 il pacchetto da 400 g
(prezzo di acquisto Esselunga in data 15/09/2022)
Valutazione complessiva
I Fusilli al bronzo della Barilla non sono molto differenti dalla linea normale, quella con il pacchetto blu. Il principale dato positivo è che la materia prima è 100% italiana. La trafila al bronzo rende effettivamente la pasta più ruvida ed è un buon passo avanti rispetto alla linea classica. Per il resto è tutto invariato, si tratta di una pasta di media qualità, che tiene cottura così e così e ha un sapore e profumo nella norma. Il rapporto qualità-prezzo risente dell’operazione di marketing e della riduzione del peso della confezione da 500 a 400 grammi.