Galbanino l’Affumicato – Galbani – ☆☆

GALBANINO L’AFFUMICATO – GALBANI


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
formaggio Galbanino

CHI:
Egidio Galbani S.r.l. con sede in Milano (MI) (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
Carrefour italia (sito web) di Milano Citylife Shopping District (sito web)

PERCHÉ:
La Galbani dal 1882 ha fatto la storia d’Italia nel settore dei formaggi e dei latticini. Per noi, nati nel secolo scorso, Galbani voleva davvero dire fiducia, fiducia in un prodotto italiano, fiducia nelle materie prime italiane, fiducia in una azienda italiana. Nel 2006 cambia tutto, la Galbani entra del gruppo francese Lactalis. Mantiene la bandiera italiana, ma la capogruppo è francese. La linea dei prodotti rimane invariata.

COME:
Il Galbanino è un formaggio a pasta filata, tipo la mozzarella, per intenderci, ma è più stagionato e, in questa versione ha un sentore abbastanza deciso di affumicatura, che lo rende perfetto come ingrediente per ricette che richiedono un sapore più deciso.

QUANTO COSTA:
€ 2,69 la confezione da 230 g (€ 11,69 al kg)
(prezzo di acquisto Carrefour in data 18/08/2022)






Valutazione complessiva

Il Galbanino Affumicato della Galbani è la versione più gustosa e particolare del famoso formaggio a forma di panetto. Prodotto solo con latte 100% italiano nello stabilimento di Casale Cremasco (CR), questo formaggio di pasta filata non contiene conservanti o altri additivi. Il profumo di affumicato è dato da un aroma. Il sapore è buonino, ma avendo una consistenza un po’ troppo gommosa è meglio farlo fondere e filare. Lato positivo dura tanto in frigorifero ed è sempre pronto per essere utilizzato.
Il rapporto qualità-prezzo è buono.

Sufficiente 6,5/10