Gallette Bio di riso – Fiorentini

GALLETTE BIO DI RISO – FIORENTINI


Photo: © Jacopo Ventura

AUTRICE: Valeria Laudi

COSA:
Gallette di riso da agricoltura biologica

CHI:
Fiorentini Alimentari (TO)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
Carrefour italia (sito web) di Milano Citylife Shopping District (sito web) oppure sul sito ufficiale Fiorentini (sito web)

PERCHÉ:
Fiorentini Torino 1918 è una azienda familiare che produce prodotti alimentari a base di cereali. Completamente biologiche, senza glutine e a basso contenuto di grassi, nelle Gallette Bio di Riso Fiorentini ci sono tre soli ingredienti al 100% italiani: 99,95% di riso integrale e riso, oltre a pochissimo sale marino aggiunto. Per ottenere la galletta il cereale viene solo soffiato e pressato, mantenendo così intatte tutte le proprietà nutrizionali, la croccantezza e il sapore.

COME:
fino all’altroieri ne ignoravamo pressoché l’esistenza, ma al giorno d’oggi mangiamo gallette a tutto spiano. Pare non se ne possa più fare a meno. Forse anche perché, dopo due lockdown, ci siamo guardati impietosamente allo specchio, decidendo di metterci tutti quanti a dieta a suon di frullati detox e soprattutto di gallette, visto che hanno il gran pregio di garantire un senso di sazietà al prezzo di poche calorie.
Le gallette saranno pure diventate di moda, elemento imprescindibile di una dieta ipocalorica, ma affermare che siano buone come le lasagne della nonna mi sembrerebbe un tantino eccessivo, a meno che non vi piaccia il sapore un po’ indefinito e legnoso del medium density o del truciolato. Devo ammettere, però, che queste Gallette di riso Fiorentini sono un cartone pressato decisamente migliore rispetto ad altri prodotti simili che si trovano in commercio.
Naturali, leggere, fragranti, croccanti, e tutto sommato anche piuttosto gustose, si possono mangiare senza troppi sensi di colpa come sostituto del pane, ma anche come spuntino spezzafame, visto che contengono poco più di 25 kcal a galletta.
Ricordatevi comunque, che come per le crocchette del gatto, è necessario avere a portata di mano la ciotola, ops, la bottiglia dell’acqua, per reidratarle nello stomaco.

QUANTO COSTA:
€ 1,59 per la confezione da 150 g
(prezzo di acquisto in data 10/08/2021)


Valutazione complessiva

Sufficiente 6/10