Linguine – Mancini – ☆☆☆☆☆

LINGUINE – MANCINI PASTIFICIO AGRICOLO


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
pasta, formato Linguine

CHI:
Pastificio Agricolo Mancini (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
Eataly (sito web) ma anche online sul sito ufficiale di Pasta Mancini (sito web)

PERCHÉ:

Mancini può vantare talmente tanti fattori unici e particolari da poter affermare che i prodotti sono vere e proprie eccellenze, senza neanche procedere alla prova d’assaggio. Siamo nelle Marche, dove nasce una delle migliori paste italiane, fatta con grano di diverse cultivar a seconda del tipo di terreno e di esposizione dei terreni, ma tutto coltivato in zona, molito in azienda e refrigerato per garantirne la freschezza in ogni momento dell’anno.

COME:
le Linguine sono un formato simile alle trenette liguri, una specie di spaghetto schiacciato. Sono perfette per sughi di pesce e crostacei, soprattutto astice e aragosta, ma in realtà è un formato di pasta molto versatile.

QUANTO COSTA:
€ 3,60 il pacchetto da 500 grammi (Eataly)
(prezzo di acquisto in data 30/12/2021)


Valutazione complessiva

La Pasta Mancini non delude mai, qualsiasi formato si utilizzi. Decisamente una delle migliori paste secche italiane. Le Linguine Mancini sono gustose, saporite e di generose dimensioni. Profumate e ruvide al tatto sono l’ideale per qualsiasi sugo. Hanno morso e danno grande soddisfazione. Il rapporto qualità-prezzo è favorevole.

Eccellente 10/10