Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi – Faraboli – ☆☆☆☆

PARMIGIANO REGGIANO DOP 30 MESI – FARABOLI


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
Parmigiano reggiano DOP

CHI:
Faraboli formaggi, con sede in Pontetaro di Fontevivo (PR) (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
online sull’App di Cortilia o sul loro sito Cortilia.it

PERCHÉ:
La Faraboli produce Parmigiano Reggiano di qualità dal 1971. L’azienda di famiglia non cede a nessun compromesso per proporre al pubblico un formaggio fatto come si faceva una volta, seguendo rigidamente il disciplinare di produzione. Da notare che online hanno anche una selezione di Parmigiani monorazza.

COME:
Cosa si può dire del Parmigiano? Di formaggi ce ne sono tanti in Italia, ma questo è il re indiscusso. Perfetto come aperitivo, immancabile sulla pasta, ingrediente per 1000 ricette, il Parmigiano non deve mai mancare nel nostro frigorifero.

QUANTO COSTA:
€ 5,99 il pacchetto da 200 grammi (€ 29,95 al kg)
(prezzo di acquisto Cortilia in data 25/08/2022)






Valutazione complessiva

Il Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi della Faraboli è un grande formaggio. Il Parmigiano è già sempre un ottimo prodotto italiano, fatto in una piccola parte del nord e solo con latte della zona di produzione. Ma questo è anche maturato 30 mesi, ed è veramente molto, ma molto buono. Anche solo tagliato a scaglie su una pasta in bianco, come se fosse un tartufo, è in grado di sprigionare profumi e aromi di assoluto livello. Mangiato da solo è una vera goduria.
Il rapporto qualità-prezzo è corretto, il 30 mesi costa sempre parecchio, ma ne vale davvero la pena!

Ottimo 8,5/10