Pesto di pistacchio – Alicos

PESTO DI PISTACCHIO – ALICOS


Photo: © Jacopo Ventura

AUTRICE: Valeria Laudi

COSA:
pesto di pistacchio, prodotto tipico siciliano

CHI:
Alicos di Salemi (TP)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
online sul sito www.alicos.it oppure a Milano da Cous Cous Restaurant vera cucina trapanese e bottega del gusto.

PERCHÉ:
conserva dal gusto unico e particolare, in perfetto equilibrio tra dolce e salato, il pesto di pistacchio Alicos è denso, burroso e impreziosito da una ruvida granella di pistacchio che gli conferisce una certa croccantezza al palato.
L’azienda trapanese utilizza pochissimi ingredienti di grande qualità per preparare questa raffinata specialità della tradizione siciliana: pistacchio 65%, olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Tra l’altro l’utilizzo dell’olio EVO è già di per sé un valore aggiunto, visto che spesso il pesto di pistacchio in commercio viene preparato con l’olio di semi di girasole.

COME:
con il suo bel colore naturale e il sapore intenso ma delicato, questo pesto di pistacchio è delizioso come veloce condimento per i primi piatti. Io lo uso così, puro, aggiungendo soltanto un poco di acqua di cottura della pasta per renderlo ancora più cremoso. Ne basta un cucchiaio per trasformare una linguina lessata in un piatto gourmet che sprigiona tutti i profumi e i sapori della Sicilia. Originale in versione finger food, spalmato su fette di pane casereccio. Sorprendente in abbinamenti da alta cucina con ingredienti ricercati che profumano di Sicilia, quali i gamberi rossi di Mazara o il pesce spada.

QUANTO COSTA:
€ 8,00 il vasetto da 190 g – € 4,50 il vasetto da 90 g
(prezzo di acquisto in data 07/05/2021)


Valutazione complessiva

Ottimo 8/10