Philadelphia Original – Mondelez
PHILADELPHIA ORIGINAL – MONDELEZ

Photo: © Jacopo Ventura
COSA:
formaggio splamabile
CHI:
Il Philadelphia era uno dei cavalli di battaglia della Kraft. Oggi viene prodotto dalla Mondelez, sociertà nata dalla scissione della Kraft in più società diverse. (sito web)
QUANDO:
tutto l’anno
DOVE:
Carrefour italia (sito web) di Milano Citylife Shopping District (sito web)
PERCHÉ:
Il Philadelphia è quasi un sinonimo di formaggio spalmabile, e in alcuni paesi come la Spagna, lo è diventato per davvero. In Italia è commercializzato fin dai primissimi anni ’70 con un grandioso successo che non tende a diminuire neanche nel nuovo millennio. Sebbene nato a New York, si chiama Philadelphia poichè all’epoca i prodotti di qualità arrivavano proprio da quella città.
COME:
Il Philadelphia è un formaggio spalmabile e quindi dà il meglio di sé proprio consumato in questo modo.
QUANTO COSTA:
€ 2,79 la vaschetta da 250 g
(prezzo di acquisto Carrefour in data 14/07/2022)
Valutazione complessiva
Il formaggio spalmabile Philadelphia è un prodotto difficilmente sostituibile con altri latticini simili. Il sapore abbastanza neutro e la consistenza cremosa il giusto sono un binomio molto azzeccato. Contiene solo latte pastorizzato, crema di latte, sale e un paio di sostanze stabilizzanti e addensanti innocue (farina di semi di carrube, alginato di sodio, carragenina). Sulla confezione non c’è traccia della nazionalità delle materie prime utilizzate e nemmeno dello stabilimento di produzione. Il rapporto qualità-prezzo è favorevole, ma la scarsità di informazioni sugli ingredienti non è un fattore positivo.