Radicchio e Speck – Tigullio – ☆☆
RADICCHIO E SPECK – TIGULLIO

Photo: © Jacopo Ventura
COSA:
salsa con radicchio e Speck
CHI:
Tigullio (sito web) marchio della Star Stabilimento Alimentare S.p.A. con sede in Agrate Brianza (MB) (sito web)
QUANDO:
tutto l’anno
DOVE:
Carrefour Italia (sito web)
PERCHÉ:
La salsa Radicchio e Speck fa parte dei pesti della Star, commercializzati con il marchio Tigullio, una volta riservato solo ai pesti genovesi, quelli con il basilico, per intenderci.
COME:
La salsa Radicchio e Speck è l’ideale per condire gli gnocchi. Sebbene questa accoppiata sia da preferire, il sugo si adatta bene anche ad alcuni formati di pasta fresca, come le tagliatelle.
QUANTO COSTA:
€ 2,59 il vasetto da 190 g
(prezzo di acquisto Carrefour in data 04/10/2022)
Valutazione complessiva
La salsa Radicchio e Speck Tigullio contiene una miriade di ingredienti, dove la somma dei due che danno il nome al prodotto non supera il 25%. Lo Speck, poi è presente in una misera quantità pari al 4%. Dubitiamo inoltre che sia Speck dell’Alto Adige, poichè manca qualsiasi riferimento alla IGP. Per il resto contine olio di semi, patate, formaggi vari, ma anche altri ingredienti dei quali ignoriamo la motivazione della loro presenza, come gli anacardi, la fibra di patate e il concentrato di frutta. Il sapore è deciso, forte, con una preponderanza di sentori affumicati.. Il radicchio si sente poco, mentre svetta il formaggio e il sale. Il rapporto qualità-prezzo è elevato.