Ruote – Pastificio Garofalo

RUOTE N°31 – PASTIFICIO LUCIO GAROFALO


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
pasta, formato Ruote

CHI:
Pastificio Lucio Garofalo (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
Carrefour Italia (sito web)

PERCHÉ:
Il Pastificio Garfalo di Gragnano produce pasta fin dal 1789. Due secoli di esperienza e il rigido disciplinare IGP della Pasta di Gragnano garantiscono un prodotto di elevata qualità.
La semola utilizzata è di grande qualità e proviene da Italia, Australia e Stati Uniti d’America. L’acqua utilizzata è quella della falda di Gragnano e il metodo di produzione è quello tradizionale della zona napolatena.

COME:
Le Ruote sono un formato molto allegro, ideale per i primi piatti dei bambini, ma può anche essere utilizzato dagli adulti per estive insalate di pasta.

QUANTO COSTA:
€ 1,35 il pacchetto da 500 g
(prezzo di acquisto Carrefour in data 06/11/2021)


Valutazione complessiva

Il formato delle Ruote non può essere considerato un classico della cucina italiana, ma tutto sommato, in alcuni utilizzi può essere considerato divertente e simpatico. Sebbene la Garofalo sia una buona pasta industriale, di qualità, con sapore e profumo gradevoli, in questo formato perde un po’ la proverbiale tenuta alla cottura e se non viene mescolata con attenzione nella pentola tende a rompersi, soprattutto nella parte dei raggi delle ruote. La tracciabilità delle semole sul sito non permette di sapere le percentuali di grano italiano o straniero utilizzato. Il rapporto qualità-prezzo è nella media.

Sufficiente 6,5/10