Sesamo di Ispica – Azienda Agricola Cassar Scalia Corrado

SESAMO DI ISPICA – AZIENDA AGRICOLA CASSAR SCALIA CORRADO


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
sesamo

CHI:
Cassar Scalia Corrado Az. Agricola con sede in Ispica (RG) (sito web)

QUANDO:
Tutto l’anno

DOVE:
online sul sito Cortilia (sito web) o sul sito del produttore

PERCHÉ:
L’Azienda Agricola Cassar Scalia Corrado è una splendida realta tutta siciliana. Il titolare, farmacista oltre che coltivatore, si è dedicato alla gestione dei terreni di famiglia, ampliando l’originario uliveto, affiancandolo da un mandorleto e, dal 2015, dalla coltivazione del Sesamo di Ispica Bio, Presidio Slow Food.

COME:
I semi di Sesamo oggi vengono molto utilizzati nella cucina italiana, anche per dare un sapore particolare a insalate e altri piatti vegetariani. Nelle cucine orientali vengono spesso abbinati a piatti di pesce, come ad esempio nel tataki di tonno, dove la carne del pesce viene ricoperta esternamente proprio da semi di sesamo.

QUANTO COSTA:
€ 1,99 il pacchetto da 75 kg
(prezzo di acquisto Cortilia in data 12/01/2022)


Valutazione complessiva

Il Sesamo di Ispica dell’Azienda Agricola Cassar Scalia Corrado ha un colore ambrato e un sapore intenso, molto più presente del normale sesamo bianco. Le operazioni di raccolta e di produzione vengono fatte quasi tutte a mano, seguendo le procedure derivanti fino dai tempi dellaa dominazione araba. Questo Sesamo di Ispica è decisamente molto buono e salutare essendo un prodotto completamente biologico. Il rapporto qualità-prezzo è corretto.

Ottimo 8/10