Sofficette Speck Alto Adige IGP – Citterio – ☆☆☆

SOFFICETTE SPECK ALTO ADIGE IGP – CITTERIO


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
Speck Alto Adige IGP

CHI:
Giuseppe Citterio S.p.A., con sede in Rho (MI) (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
Carrefour italia (sito web) di Milano Citylife Shopping District (sito web)

PERCHÉ:
il Salumificio Giuseppe Citterio nasce nel 1878 a Rho, alle porte di Milano e lancia sul mercato, soprattutto straniero, il gustosissimo Salame Milano. Ancora oggi la sede è a Rho e la società è totalmente italiana, merce rara di questi tempi. Al Salame Milano si sono affiancati numerosi salumi, che hanno riscosso il favore dei consumatori nel corso dei decenni. Tuttora Citterio è un nome importante nel panorama gastronomico italiano.

COME:
Queste fettine di Speck sono l’ideale per farcire toast e panini, ma sono anche perfette per un piccolo tagliere di antipasti.

QUANTO COSTA:
€ 2,15 la vaschetta da 80 g (€ 26,87 al kg)
(prezzo di acquisto Carrefour in data 30/08/2022)






Valutazione complessiva

Le Sofficette di Speck Alto Adige IGP della Citterio sono indubbiamente molto comode. Le fette per dimensione e spessore sono perfette per la farcitura di toast e panini. Essendo un prodotto IGP deve sottostare al rigido disciplinare di produzione. Pertanto questo Speck viene prodotto dalla Citterio nel suo stabilimento di Renon (BZ). Le carni utilizzate possono essere non italiane, ma comunque dell’Unione Europea. Il sapore è buono se lo si lascia respirare un poco, visto che è confezionato in atmosfera protettiva. Contiene antiossidanti e un conservante, il nitrito di sodio, che ci salva dal botulino, ma a elevate dosi dire che faccia bene è altra cosa. Il rapporto qualità-prezzo è buono.

Buono 7/10