Stortina Veronese – Poltronieri

STORTINA VERONESE – POLTRONIERI


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
salame

CHI:
Poltronieri Salumi s.a.s con sede in Nogara (VR) (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
online sul sito Cortilia (sito web) oppure sul sito del produttore (sito web)

PERCHÉ:
Poltronieri produce salumi di qualità da quasi un secolo in modo ancora oggi prevalentemente artigianale. La Stortina Veronese, presidio Slow Food, è un piccolo salume tipico del Basso Veronese. La sua pricipale caratteristica è che viene fatto stagionare sotto lardo, cioè alternando strati di salamini a strati di fette di lardo. Il risultato è un salame morbito, dolce, saporito e profumato.

COME:
Tradizionalemente la Stortina viene accompagnata da polenta abbrustolita. Ma anche se non abbiamo il tempo per fare la polenta tuttii giorni, del pane abbrustolito andrà benissimo per gustare questo prelibato salume.

QUANTO COSTA:
€ 36,60 al kg su Cortilia (sul sito del produttore costa molto di meno, ma le spese di consegna incidono parecchio sul costo finale dell’ordine se di basso importo)
(prezzo di acquisto Cortilia in data 08/01/2022)


Valutazione complessiva

La Stortina Veronese è un ottimo salume, dolce, delicato, morbido e estremamente gustoso. Inoltre è un prodotto molto sano: gli unici ingredienti sono carne italiana, sale, pepe e aglio. Non sono presenti nitriti e nitrati, come nessun conservante o integratore. ano la frutta secca e la noce. Infine da notare che è naturalmente privo di lattosio. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Ottimo 9/10