Tagliofresco Salame Milano PAT – Citterio – ☆☆☆

TAGLIOFRESCO SALAME MILANO PAT- CITTERIO


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
salame tipo Milano

CHI:
Giuseppe Citterio S.p.A., con sede in Rho (MI) (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
Carrefour italia (sito web) di Milano Citylife Shopping District (sito web)

PERCHÉ:
il Salumificio Giuseppe Citterio nasce nel 1878 a Rho, alle porte di Milano e lancia sul mercato, soprattutto straniero, proprio il gustosissimo Salame Milano. Cavallo di battaglia dell’azienda è diventato Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Lombardia, tutelato come vera specialità regionale. Ancora oggi la sede è a Rho e la società è totalmente italiana, merce rara di questi tempi. Al Salame Milano si sono affiancati numerosi salumi, che hanno riscosso il favore dei consumatori nel corso dei decenni. Tuttora Citterio è un nome importante nel panorama gastronomico italiano.

COME:
Queste fettine di salame Milano cotto sono l’ideale per farcire toast e panini, viste le perfette dimensioni delle fette.

QUANTO COSTA:
€ 2,29 la confezione da 70 g (€ 32,71 al kg)
(prezzo di acquisto Carrefour in data 08/08/2022)






Valutazione complessiva

Il Tagliofresco Salame Milano PAT della Citterio è un vero classico dei classici. A Milano quando si ordina del salame è ovvio per tutti che non ce ne è uno diverso. Il salame è il Salame Milano punto e basta. E il salame Milano è Citterio. Le carni utilizzate sono italiane al 100% e viene prodotto in Provincia di Milano. I salumi in vaschetta non ci entusiasmano. Peccato per i nitrati e nitriti come conservanti, ma trovare dei salumi senza è davvero difficile. Il rapporto qualità-prezzo non è dei migliori.

Buono 7,5/10