Tahini – Azienda Agricola Cassar Scalia Corrado – ☆☆☆☆

TAHINI – AZIENDA AGRICOLA CASSAR SCALIA CORRADO


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
crema di sesamo Bio

CHI:
Cassar Scalia Corrado Az. Agricola con sede in Ispica (RG) (sito web)

QUANDO:
Tutto l’anno

DOVE:
online sul sito Cortilia (sito web) o sul sito del produttore

PERCHÉ:
L’Azienda Agricola Cassar Scalia Corrado è una splendida realta tutta siciliana. Il titolare, farmacista oltre che coltivatore, si è dedicato alla gestione dei terreni di famiglia, ampliando l’originario uliveto, affiancandolo da un mandorleto e, dal 2015, dalla coltivazione del Sesamo di Ispica Bio, Presidio Slow Food.

COME:
Il Tahini è una crema di sesamo ottenuta per tostatura dei semi e successiva macinazione fino a ridurli in una pasta. Si può spalmare come un patè su dei crostini salati, oppure utilizzarla come ingrediente per tante ricette medio-orientali come l’Hummus, i falafel o l’Halva.

QUANTO COSTA:
€ 7,99 il vasetto da 180 g
(prezzo di acquisto Cortilia in data 17/03/2022)


Valutazione complessiva

Il Sesamo di Ispica dell’Azienda Agricola Cassar Scalia Corrado ha un colore ambrato e un sapore intenso, molto più presente del normale sesamo bianco. La Tahina o Tahini che ne risulta è, proprio a causa della elevata qualità della materia prima, veramente eccezionale. Oltre a essere una prelibatezza sotto il profilo del gusto, è anche salutare essendo un prodotto completamente biologico. Il rapporto qualità-prezzo è corretto.

Ottimo 8/10