Taleggio DOP – Cademartori

TALEGGIO DOP – CADEMARTORI


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
formaggio, tipo Taleggio DOP

CHI:
Cademartori (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
Carrefour italia (sito web) di Milano Citylife Shopping District (sito web)

PERCHÉ:
Il Taleggio DOP è uno stracchino tipico lombardo, un formaggio di latte vaccino con origini antichissime. Secondo il disciplinare può essere prodotto in Lombardia e in parte del Piemonte e del Veneto. Il Cademartori è un Taleggio lombardo della Valsassina, più precisamante di Introbio, in provincia di Lecco. Viene lasciato maturare 45 giorni in grotta prima della messa sul commercio.

COME:
Il Taleggio è perfetto come ingrediente per tante ricette lombarde, soprattutto per condire i risotti. Ma se lasciato stagionare un po’ di più, diventa un eccezionale formaggio da gustare a fine pasto, magari con un po’ di miele o qualche composta.

QUANTO COSTA:
€ 14,90 al kg
(prezzo di acquisto Carrefour in data 11/11/2021)


Valutazione complessiva

Il Taleggio DOP Cademartori è un buon formaggio, profumato e molto gustoso. Quello testato era in vendita al banco gastronomia, già porzionato. La pasta è uniforme e compatta, di colore bianco. La stagionatura di 45 giorni circa, non troppo fresco e non troppo stagionato, garantisce un prodotto molto versatile. Il rapporto qualità-prezzo è in linea con i prodotti della stessa categoria.

Buono 7/10